domenica 3 gennaio 2010

Bilanci e propositi

Dopo una latitanza passata tra le colline panettoni e i monti pandoro, mischiato con la mia gente in un mercante in fiera e in giochi di società chiamati tombola e perlina. Dopo aver lambito i fiumi spumante e brachetto e averli passati attraversando il ponte torrone, torno sui miei vecchi passi dello scorso anno ribattendo quei tasti e pensieri che da un anno fanno parte della mia vita.
Questo blog compie giusto un anno e, varcata la soglia del 2010, è forte la tentazione di un bilancio di quel che è stato... ma è altrettanto grande la voglia di gettare uno sguardo al futuro per anticiparne dei frammenti e pianificare dei propositi che vogliono essere traguardi.
2010: istintivamente questo numero mi piace, c'è quel 10 simpatico che m'ispira positività... Ma facciamo un passo indietro: era il gennaio del 2009 quando presi le redini di questo spazio, che aprii però nel dicembre 2008, ed è stato l'inizio di un positivo cammino personale. Nel 2009 ho pubblicato 43 post, coltivato meno la poesia, che anzi ho quasi abbandonata e ho riflettuto a voce alta soprattutto su temi sociali quasi fosse stata una chiamata alle armi. In realtà qualcosa in versi l'ho scritto, ma sono state le scelte dei miei concittadini che mi hanno scosso: quelle elezioni 2008, scellerate, mi hanno fatto passare davanti agli occhi uno scenario futuro che in parte abbiamo vissuto. Quasi come in una visione, ho preventivamente avvertito lo strapotere e la follia di un uomo e un sistema alle sue spalle che avrebbero portato al declino il paese così come lo conoscevamo. Sapevo che almeno da lì a cinque anni il tempo si sarebbe fatto pesante, e non ci sarebbe passato un nano-secondo.
Sono soddisfatto di quel che ho prodotto sul piano personale, nulla di eccezionale, ma qualcosa che ha contribuito a portare avanti un cammino, a farmi sentire una piccola goccia in un mare di buone intenzioni.
Se penso a questo 2010 da un punto di vista sociale generale, non posso però essere votato all'ottimismo: abbiamo voluto una bicicletta che ci sfiancherà pedalare e di cui non ci possiamo liberare. Se abbiamo creduto di aver toccato il fondo in questi mesi di continui spostamenti dei paletti morali, sappiate di non aver visto ancora nulla. L'Italia vedrà dilaniata la sua Costituzione, la sua economia. Corruzione e malavita prolificheranno e saranno ulteriormente esportate all'estero minando le altrui democrazie. "Giustizia" sarà sempre più una parola vuota e ostile per i governanti.
Ma, dicevo, il 2010 mi sta simpatico e vedrà anche accrescersi un'eredità dello scorso anno, un qualcosa di fisiologicamente in contrapposizione a tempi tanto tristi. Penso ai movimenti che hanno preso vita o forza nel 2009 quali: le Agende rosse di Salvatore Borsellino, Il popolo viola della rete, un giornale quale il Fatto, network come BlogNews e BeppeGrillo, trasmissioni come Annozero che hanno visto crescere gli ascolti: una minoranza di persone che costituiscono la Nuova Resistenza e che hanno avuto la capacità di farmi sentire meno solo e darmi fiducia in prospettiva.

Il 2009 ha regalato a molti di noi qualcosa di molto importante: la consapevolezza. Il 2010 vedrà crescere lo spirito di una presa di coscienza e partecipazione sociale che verrà sostenuta ed accudita da chi ha trovato una chiave di lettura della nostra realtà:



Tutto questo è lo zoccolo duro per quel che verrà dopodomani, ma in questo nuovo anno continuate a stringere i denti...
Personalmente mi propongo solo di proseguire sul cammino tracciato.


P.S.: Tra le cose da salvare dell'anno passato e che porto volentieri nel nuovo, voglio sottolineare la conoscenza, a volte solo virtuale, di persone come Lisa a cui devo molto e particolarmente ho negli affetti, la conoscenza di Massimiliano, Tina, Giuseppe, e la lettura di persone come Alessandro Ghebreigziabiher al quale, non me ne vogliano gli altri, consegno la mia personale palma di miglior blogger 2009.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Stefano, è stato un piacere anche per me conoscere una bella persona come te. Un abbraccione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buon blogcompleanno! :-)
    Grazie Stefano, anche per me è stato un piacere conoscerti :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore...
    L'apprezzamento è reciproco.
    Buon anno e auguri per il tuo blog!

    RispondiElimina

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)