venerdì 1 maggio 2009

Buon Primo Maggio, ai superstiti...

Buon primo maggio a tutti i lavoratori.
Tra questi il pensiero va anche ad una categoria (erroneamente) non inclusa nei pensieri di questo giorno quale quella della casalinga, o casalingo che sia. Il suo lavoro, spesso non apprezzato e riconosciuto, troppe volte dato per scontato, contribuisce non solo al buon andamento di una casa, ma anche alla gestione e al risparmio delle risorse economiche. Casalinga e mamma poi è doppio lavoro, dunque buona festa dei lavoratori anche a voi, nella speranza che in questo giorno siate sollevati da alcuni dei compiti giornalieri e vi godiate un po di sole.
Ma il pensiero in questo giorno va anche a chi il lavoro non ce l'ha e vorrebbe tanto sentirsi parte di questa festa che, per certi versi, prende le forme della presa in giro. Un augurio a chi è disoccupato, a chi, con questa crisi (sono migliaia) ha perso il lavoro... tanti auguri a chi il lavoro e non solo quello lo ha perso per un terremoto, anzi, mi correggo, per l'incuria e la superficialità, per la speculazione dell'uomo, per la mentalità di questo paese. Auguri a chi lo ha perso per fare la cosa giusta e il proprio dovere a dispetto del "potere che lo ha tagliato".
Buon primo maggio ai superstiti che, dunque, un lavoro ce l'hanno ed è onesto.
Infine i "contro" auguri:
Un non buon primo maggio a tutti quelli che hanno speculato nelle costruzioni, a chi un lavoro ce l'ha al servizio della malavita, a chi lo ha avuto scendendo a certi compromessi, a chi ce l'ha per raccomandazione alle spalle di un altro. Un cattivo primo maggio agli sfruttatori dei lavoratori, ad una classe politica che "lavora" per i propri interessi e non per quelli comuni del paese e sciala ed elargisce poltrone per comprarsi voti e persone. Un non buon primo maggio a chi si è lasciato comprare, agli opportunisti al servizio dei padroni di turno.
A tutti questi, prima di sentirsi parte di questa festa, prima di mangiare fava e pecorino, consiglierei di guardarsi allo specchio, vedersi negli occhi per scoprire se sono degni di questo giorno... ma molto probabilmente non vedrebbero che il superficiale di sé, non riuscendo a penetrare il marcio della propria coscienza...

1 commento:

  1. Grazie Stefano: in quel giorno di festa tu hai'lavorato' per regalarci un pensiero bellissimo.
    Da piccola lavoratrice onesta, condivido tutto ciò che hai scritto nella seconda parte del tuo post.

    Sara

    RispondiElimina

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)