martedì 3 marzo 2009

Perni (il cognome)


Credo sia importante sapere da dove veniamo per capire chi siamo.

Dal post del gruppo "PERNI in Italia e in the World":

Dal dizionario: Perni – Centri di riferimento di capitale importanza.

Riferimento lo siamo certamente per la nostra famiglia, per i nostri amici, per le persone che ci conoscono, ma il nostro cognome deriva dal latino, probabilmente da perna – sovraccoscio, prosciutto, oppure meno probabilmente da pernix – svelto, agile, fulmineo.

Il nostro nome di famiglia non è “Rossi” e quindi, poco diffuso, è particolarmente caratterizzante di un'area geografica e inoltre sottintende una parentela più o meno lontana in tutti i suoi componenti.

Il cognome è identificativo di una precisa zona dell’Umbria dove i nostri avi hanno avuto i natali e dove ancora molti di noi sono residenti, un'area caratterizzata dalla media valle del Tevere contornata da colline e monti, dal verde di querce secolari, da oliveti e vitigni… dal profumo di una pizza al formaggio di Pasqua e da un bicchiere di bianco grechetto o di un buon rosso di Montefalco , dallo scricchiolio del fuoco sul camino dove gira sopra un “pollastro”. Si tratta di un'area a cavallo tra la provincia di Perugia e quella di Terni. Molti Perni sono nel comune di Massa Martana (Pg) e Todi (Pg) altri nella città di Terni che come tutti i grandi centri, per motivi di lavoro ha convogliato uomini a cercare maggior fortuna… Sempre per questo motivo il nostro nome di famiglia è presente nella capitale e comunque si è diffuso in Italia con piccole rappresentanze in Sicilia, Campania, Toscana, addirittura in Friuli… non abbiamo colonizzato la Sardegna se non probabilmente per una vacanza estiva…

Siamo presenti nell’elenco telefonico in un numero di 127 unità da cui si può supporre che ci siano circa 700 persone a portare il cognome.

Possibili origini del cognome:

Non possiamo vantare origini nobiliari ma il nostro cognome può raccontare forse una storia:

L’origine latina, il suo probabile significato e l’area di origine fa pensare che abbiamo un destino strettamente legato alla nascita dell’antica via Flaminia e in particolar modo del suo primario percorso (220 a.c.).

Nel tracciato di questa antica strada che parte da Roma erano previste, come da consuetudine, delle stazioni di sosta per il rifocillamento di persone e animali e il loro pernotto, intorno alle quali si svilupparono e radunarono comunità (ad es: Statio a Martis con tempio dedicato a Marte intorno alla quale nacque la futura Massa Martana).

Panis et perna recita un iscrizione in una via della città eterna (Via Panisperna)… pane e prosciutto. E’ possibile che la nostra famiglia di origine facesse parte della realtà commerciale che si andava sviluppando intorno ad una di queste stazioni di sosta e che avesse a che fare con la lavorazione del maiale, probabilmente precursori dei più noti norcini umbri.

Questa, ovviamente, è un'ipotesi non supportata da documenti...



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)