sabato 15 maggio 2010

Spot nucleare per 30 denari...

La fine di questa Chiesa è il segreto di pulcinella piuttosto che il terzo segreto di Fatima, e la pedofilia è solo un piccolo tassello. Pasolini aveva ampiamente previsto la caduta di questo impero di tonache già di per sé basato sull'ipocrisia, l'incoerenza e la bugia. Il nuovo Dio, portato dal consumismo, iniettato come un virus dalle televisioni, penetrato nelle menti e nelle abitudini di ogni individuo, avrebbe scalzato quei valori cristiani che puntavano alla ricchezza spirituale piuttosto che a quella materiale, in cui hanno però sempre scialato purpuree e bianche vesti insieme ai potenti di ogni epoca. Il nuovo Dio per tutti, e non più solo per una casta, è il denaro e il potere, qui su questa terra e non nella vita eterna... e per la proprietà transitiva chi più ne possiede è esso stesso un Dio, che può comprarsi l'adorazione, l'ammirazione... tutto e tutti, in quanto ognuno ha il suo prezzo.
Se un personaggio delle scritture può identificare bene questo mondo di preti, questo è Giuda, vendutosi per soli 30 denari. Quanti denari abbiano elargito alle diocesi (e più in alto n.d.s.) per diffondere tramite un opuscolo di 48 pagine l'apologia del nucleare in tutta Italia non è dato saperlo... simbolicamente rimangono sempre quegli stessi 30.
Succede che una mattina, la mia compagna, nel settimanale d'informazione "L'Appennino Camerte", di stampo religioso, ma contenente tutte quelle informazioni sulle piccole realtà locali di quel territorio a cavallo tra le Marche e l'Umbria che ti aiutano a mantenere i contatti con quelle terre... ha trovato l'invasor in un opuscolo dalla copertina accattivante che avrebbe fatto presagire ben altro contenuto.
Una piccola bimba alla lavagna che disegna una lampadina a basso consumo... Energia pulita, sicura... si penserebbe, come è sicuro che si parlerà di eolico, solare... e invece: "Col cavolo che gli rinnovo l'abbonamento!!" la spontanea reazione a caldo.

Di reazione a caldo, nuclearmente parlando, tratta il libricino, subdolamente inserito in una categoria di soggetti già molto deboli ed inclini a "bersi" la verità indotta come da educazione imposta: i credenti.
Fratelli e sorelle, non abbiate paura, il nucleare è cosa buona e giusta... questo in sintesi il messaggio contenuto nell'incriminata accozzaglia colorata di carta ed inchiostro, sottolineando la posizione (a quanti gradi?? n.d.s.) della Chiesa sulla questione. Riporto dall'opuscolo: "La Santa Sede è favorevole e sostiene l'uso pacifico dell'energia nucleare..." come "ha più volte spiegato il porporato" e "come suggerisce lo stesso Benedetto XVI nell'ultima Enciclica" (Caritas in Veritate!!!) e come espresso "dal cardinale R. Marino, presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace".
Dunque dobbiamo aspettarci a breve la costruzione di una centrale in Vaticano, il quale però sta puntando tutto sull'autosufficienza energetica con la tecnologia del solare (!!!).
Statene certi: con coerenza la Santa Sede cambierà, a breve, strategia, sostituendo quella obsoleta e sicura energia a pannelli fotovoltaici, che già la rende indipendente, con quella nucleare, inviando le sante scorie sotto il sedere dei fedeli nei paesi più poveri.
Ma forse ingenuamente, lo riconosco, mi sorge spontanea una domanda: se il discorso è il solo frutto delle future scelte energetiche pontificie, perché mai diffondere l'opuscolo a tutti i fedeli della nazione?? Siamo grati ce ne facciano partecipi, del resto ogni paese è responsabile della propria insicurezza. Tuttavia mi viene da pensare: c'è una relazione con le recenti parole del peggior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni sulla necessità di cambiare l'opinione pubblica sul nucleare attraverso una vasta opera di convincimento degli italiani? (come del resto fa per qualsiasi tema n.d.s.).
Il dubbio è lecito, come è lecita la controinformazione:



E scusate quel tarlo mai sincero che chiamano pensiero (cit. Guccini), ma c'entra poi qualcosa il fatto che l'opuscolo sia stato realizzato da MAB.q, e ha visto la collaborazione del Responsabile Nuclear Safety Oversight dell’Enel, Enel che concorrerà alla costruzione delle centrali nucleari in Italia??

E il referendum del 1987 in cui l'80,27% dei votanti ha detto NO al nucleare che fine ha fatto??

Rimango con i miei dubbi e le mie domande.

Mi scuseranno, per l'impertinenza sopra esposta, tutti i fedeli del Dio largamente riconosciuto e osannato dalla maggioranza degli abitanti di questo pianeta: il denaro.





P.S.: Con una veloce ricerca sul web, ho appurato che lo stesso opuscolo, con diversa copertina è stato distribuito in Sicilia, in "Padania", in Toscana, dove, almeno lì, il direttore del settimanale ha fatto le sue pubbliche scuse per essersi venduto per i suddetti... 30 denari.

13 commenti:

  1. Chiedo che la Chiesa confermi o meno quanto pubblicato. Il tipo di amministrazione che si deve dare l'Italia e le forme con le quali vuole gestirsi, sono specifiche del popolo Italiano ed in questo caso non intaccano in alcun caso la morale cattolico cristiana.
    Lauro - un Cristiano Cattolico

    RispondiElimina
  2. Caro Lauro, in attesa che la Chiesa dia conferma della diffusione dell'opuscolo sulla bontà dell'energia nucleare ai suoi fedeli attraverso i settimanali delle varie diocesi, ti invito a leggere gli altri articoli che potrai trovare cliccando sulle regioni nel P.S. e a ricercare sul motore di ricerca alla parola "energia per il futuro" (titolo dell'opera). Scoprirai che l'opuscolo è stato diffuso su tutto il territorio nazionale, forse in maniera ancora più estesa di quanto le ricerche sul web non rivelino. In quanto al fatto che la politica energetica italiana debba essere indipendente sono completamente con te. La morale cattolico cristiana non ha certo bisogno di questo episodio per rimanere compromessa. Colgo l'occasione per consigliarti la visione di Agorà e Draquila, attualmente nelle sale italiane, e di leggere il post precedente a questo.
    Grazie molte per aver rilasciato il commento ;-)

    RispondiElimina
  3. speriamo che qualche imprenditore colluso con la classe politica sia produttore di pannelli solari e/o pale eoliche.
    Sempre di soldoni si tratterebbe, ma almeno ci risparmierebbero i rischi di contaminazioni nucleari.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: hai ragione, paradossalmente sembra ci sia rimasto di sperare solo in questo...

    RispondiElimina
  5. Si sono venduti per 30 denari come un tale Giuda di antica ricondanza, questa gente è peggio dei farisei nel tempio

    RispondiElimina
  6. Per me tra il vaticano e berlusconi, non c'è differenza. Le mie orecchie li ascoltano, ma al mio cervello arriva tutto il contrario di quello che dicono. Bisogna dare fiducia a loro, basta fare il contrario di quello che dicono, così possiamo resistere ancora, nella speranza che prima o poi finirà il nostro martirio.
    Antonio.

    RispondiElimina
  7. Da quanto ho capito nella Chiesa esistono differenti posizioni.
    Io ora ho tra le mani un manuale che si chiama "ENERGIA, nuova pulita rinnovabile", promosso da Beati Costruttori di Pace e Pax Christi che mette in luce tutte le problematiche del nucleare e da cui si capisce nettamente la posizione del NO al nucleare.
    Inoltre ho assistito ad un incontro su "Centrali nucleari e problematiche etiche" nella Diocesi di Cremona. Ora l'argomento sarà approfondito, ma le linee guida attraverso cui analizzare i modelli di sviluppo energetico dal punto di vista teologico ed etico, mi pare di capire che sono univoci, e si pongono in contrasto con l'attuale nucleare.

    Michela

    RispondiElimina
  8. Ecco, ho trovato la verione scaricabile in .pdf

    http://www.beati.org/valentinas/wp-content/uploads/2010/04/ENERGIA.pdf

    Michela

    RispondiElimina
  9. purtroppo anche la chiesa è per i nuclare naturalmente le scorie verranno date ai paesi più poveri facendole passare per concimi per l'agricoltura

    RispondiElimina
  10. @Michela: ho dato uno sguardo all'opuscolo che mi hai indicato e l'ho trovato molto più... "cristiano". Non sò quale sia la sua diffusione, ma quel che è certo è che l'opuscolo tra le mie mani e di cui parlo nell'articolo ha avuto larga distrubuzione, inoltre sembra che le alte sfere, sempre da quanto esposto nel "mio" libricino e riportato nel vigolettato, non siano poi così in accordo con i Beati Costruttori di Pace nè con la diocesi di Cremona. E' normale ci siano diverse correnti... quel che conta è poi quel che pensano i piani alti, i quali, in genere, vanno dove li portano... i 30 denari.

    RispondiElimina
  11. forze il vaticano, è stato invitato democraticamente, ha reclamizzare, il nucleare. visto, l'effetto positivo ottenuto dal PDL.quando in campagna elettorale,la chiesa si è permessa, di indirizzare il popolo cristiano, ha votare per la regione lazio, la candidata del PDL. ottenendo in cambio parrebbe da i mezzi di informazione di berlusconi una tregua,visto che il bombardamento su i preti pedofili, si è affievolito. visto che su vari blog si incomincia a leggere di non dare il 6x1000 a favore della chiesa, saranno stati rassicurati, in cambio, di questo nuovo intervento, a favore del nucleare. tu dai una mano a me io do una mano a te.

    RispondiElimina
  12. Il video è stato rimosso. Non si vede.

    RispondiElimina
  13. @Anonimo17maggio7.32: Ti ringrazio per la segnalazione. Questo a riprova della vergognosa censura in atto. Ovviamente non è l'utente che ha rimosso il video come falsamente recita la scritta. Quel video ha il difetto di far ragionare sul nucleare e di sottolineare le fesserie di chi lo sponsorizza. Lo sostituisco con un altro, meno efficace, di cui metto di seguito il link lasciando però nell'articolo quello censurato a testimonianza dello schifo mediatico dittatoriale in cui è caduto il nostro paese: http://www.youtube.com/watch?v=1coeKHnIUlk

    Buona visione.

    RispondiElimina

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)